Impresa Umbra

Home » Con TUTTOFOOD l'Umbria si affaccia all'Expo 2015

Con TUTTOFOOD l'Umbria si affaccia all'Expo 2015

30 / 04 / 2015

Grazie a Unioncamere Umbria diciotto aziende del settore agroalimentari parteciperanno ad una delle più importanti vetrine internazionali come il TUTTOFOOD 2015, che si terrà a Milano dal 3 al 6 maggio.

Quest’anno la presenza dell’Umbria e delle sue eccellenze alimentari riveste un’importanza ancora più grande se si evidenzia che la rassegna in questione è stata scelta per aprire ufficialmente i 6 mesi dell’Esposizione Universale EXPO 2015 Nutrire il pianeta Energia per la vita. 

Si attendono numeri da record per questa prossima quinta edizione: oltre 7mila marchi presenti, circa 3mila espositori, di cui 450/500 internazionali, 43 paesi rappresentati. Già 20mila visitatori internazionali accreditati che si aggiungeranno ai 50mila italiani attesi, come i 2mila buyers da tutto il mondo.

Oltre all’organizzazione di incontri bilaterali atti a far mettere insieme la domanda e l'offerta tra produttori e acquirenti del variegato mondo dell’agroalimentare e della ristorazione, tanti saranno gli Workshop, i convegni tecnici e le attività dedicate ad ogni singolo settore merceologico che arricchiranno il nutrito calendario degli eventi.

Lo spazio espositivo prenotato da Unioncamere ospiterà 18 aziende agroalimentari regionali che esporranno i loro prodotti all'appuntamento milanese: si presenteranno al mercato internazionale sotto l'unico marchio "Umbria" ed una ricca differenziazione delle produzioni di qualità che spazia dall'olio ai vini, dal tartufo alla pasta, dai legumi alla pasticceria, pizze e prodotti da forno e salse.

L’umbria al Tuttofood sarà presente nel padiglione 6.

Brochures, depliants promozionali e degustazioni guidate racconteranno l'eccellenza della produzione regionale. Queste le 18 aziende umbre  partecipanti che saranno presenti nello spazio UMBRIA al padiglione 6: Casa Corneli; Cooperativa della lenticchia di Norcia; D.O.S. Specialità al tartufo; Dolciaria Severini; ElleEsse; Europizza; Bartolini; Fattorie Umbre; Frantoio Priorelli; Giovagnini; Pastificio La Romagna; La Valletta Colfiorito; Marfuga; Oleificio Melchiorri Spoleto Umbria; Organic Oils Italia; Passeri Tartufi; Poddi Tartufi; Terre Umbre.

Giorgio Mencaroni, presidente di Unioncamere Umbria, sottolinea l'importanza dell'appuntamento milanese: "Tuttofood e la concomitanza con l’Expo 2015 saranno due importanti occasioni per presentare ai mercati internazionali la qualità delle imprese umbre e promuovere la bellezza e le eccellenze del nostro territorio”.

 

Ricerca