Impresa Umbra

Home » Chi Siamo

Chi Siamo

Le Camere di Commercio, ancor più dopo la legge di riforma 580, hanno consolidato le proprie radici storiche nella vita economica locale, hanno acquisito una riconosciuta dimensione istituzionale e proiettano l'identità di una intera Regione nel contesto di una economia globale.

L'Unione delle Camere di Commercio della Umbria  rappresenta con un ampio programma di attività, iniziative, servizi, il rapporto profondo che lega la regione alle sue Camere.

La dimensione regionale - da espressione geografica, politica, amministrativa - ha progressivamente assunto un carattere ulteriore: quello di area economica omogenea capace di competere con la propria ricchezza di risorse umane, professionali, naturali nella grande arena del mercato internazionale.

Ecco perché l'insieme delle attività di Unioncamere è costantemente arricchito da una paziente indagine dedicata ad approfondire e aggiornare la conoscenza del sistema economico dell'Umbria.

É in questo quadro che l'Unione Regionale delle Camere di Commercio ha costruito insieme il suo ruolo istituzionale e la sua attività di ogni giorno: assistendo e prestando servizi per le singole Camere, creando un sistema a rete che si relaziona con le istituzioni locali, nazionali e internazionali, e proiettando verso il mondo delle imprese, ed in particolare dell'artigianato e delle piccole e medie imprese, programmi e azioni volti a  rafforzare la posizione competitiva della economia umbra.

Unioncamere Umbria persegue questi obiettivi attraverso strumenti messi in azione da una struttura snella, organizzata per funzioni e progetti.

Ricerca